In questi giorni mi sto ritrovando a pensare sempre più spesso a come sostituire il mio povero Motorola Moto G8 Power, con il suo schermo rotto e la sua OS completamente outdated. In tutto ciò, però, mi sto facendo domande su quale possa essere una scelta etica e sensata: il Fairphone mi intriga molto, ma le sue prestazioni non mi convincono. Il primo Nothing Phone poteva sembrare una valida alternativa, ma non so se sia un prodotto “etico” e aperto come Fairphone. Insomma, voi come scegliete quello che vi mettete in tasca?
È costoso (€579/€649) ma se domani dovessi comprare un telefono nuovo ricomprerei il mio telefono attuale, un Fairphone 4:
- OS completamente sbloccato, e garanzia di supporto fino alla fine del 2026: https://support.fairphone.com/hc/en-us/articles/9979180437393-Fairphone-OS
- 5 anni di garanzia hardware
- possibilità di comprare pezzi di ricambio e riparare con un semplice cacciavite (IFIXIT 10/10): https://www.ifixit.com/Device/Fairphone_4
- ottima qualità
- compagnia olandese
- lavoratori trattati in modo etico
- metalli riciclati e procurati in modo etico
Quanto alle prestazioni, non so cosa ci fai, ma per l’uso che ne faccio io il modello 8GB RAM è completamente adeguato (non faccio gaming su telefono).
Fair
Comunque assurdo che dal sito dicono sia Android 12, ad ottobre esce il 14.
Tu lo utilizzi con ROM ufficiale? Se sì, visto che sotto ho visto hai problemi di batteria, perchè non provare qualche “light rom” magari Android 13 ?
Col Fairphone 4 come ti trovi con la batteria, ha almeno un autonomia di un paio di giorni per un uso medio? Grazie in anticipo.